La Faipa compie 50 anni. L'azienda romana, certamente una delle realtà produttive del settore tricologico più brillanti e affidabili presenti sul mercato, sempre all'avanguardia per quanto riguarda il suo impegno nella ricerca e nello sviluppo di prodotti ai massimi livelli dal punto di vista tecnico e stilistico, ha recentemente festeggiato il mezzo secolo di vita.

I suoi inizi risalgono infatti agli anni '50 quando, come Sapta, comincia la sua attività con una vasta gamma di prodotti tricologici, che vanno dalle permanenti agli shampoo e agli ossigeni, con la sola  eccezione delle colorazioni.

Nel 1956 la famiglia Mastrelli prende le redini dell'azienda, che muta anche la ragione sociale e diventa Faipa; particolarmente sensibile alle necessità degli acconciatori, l'azienda fonda nel '57 una scuola per parrucchieri legalmente riconosciuta e l'anno seguente inizia la produzione dei coloranti per capelli con la tintura in crema, che tre  anni più tardi viene perfezionata con una nuova formula.

Nel 1972 entra in azienda anche la famiglia Petri e la  ragione sociale diventa Faipa Cosmetics.

Una data importante nella storia dell'azienda romana è il 1977, quando viene creata la colorazione Sicura, nelle due versioni: in  crema all'olio di cocco e in gel all'olio di germe di grano, un prodotto che resta tutt'oggi, nelle sue molteplici varianti che si sono succedute durante gli anni, un caposaldo della Faipa Cosmetics.

Nel 1989 è entrata in azienda la terza generazione dei titolari, Paolo Petri e Flavio Mastrelli, conferendo con le loro energie e dinamicità una continua innovazione che ha fornito quella spinta decisiva per fare un ulteriore salto di qualità. Gli anni seguenti, infatti, sono stati un crescendo di innovazioni tecnologiche, con prodotti sempre più sicuri e perfezionati: Spring permanente priva di ammoniaca, Faicolor, colorazione tono su tono priva di ammoniaca agli estratti di crusca di grano, Perfecta pro line,  gamma completa curativa finish, Perfecta crème color, la prima colorazione permanente al mondo in crema alla cheratina senza ammoniaca, un prodotto ideato appositamente nel massimo rispetto della cliente e del professionista. Le ultime creazioni, recentissime, sono Sicura Professional, una crème color per colorazione permanente a basso contenuto  ammoniacale, ideata con nuovi concetti nel rispetto dell'ambiente, con il riciclo dei materiali, ed inoltre facilità d'uso e maneggevolezza, Colorboost, schiarente totalizzante, per decolorare e colorare con un unico gesto e Sicura post color, gamma di trattamento: la tecnologia del salone fra le mura domestiche. A conferma della particolare attenzione che la Faipa ha sempre avuto nei confronti dell'insegnamento, nel 1999 il centro professionale per parrucchieri è diventato “Hair System Academy”, con un sistema di insegnamento tenuto da un gruppo di docenti che sta riscuotendo un successo sempre crescente ed è considerato come il più rapido e semplice corso di aggiornamento tecnico-artistico.

Una ulteriore conferma della validità e della sicurezza dei prodotti Faipa è arrivata nel 2000, con la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, attribuita per l'attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione.

Molto intensa, infine, l'attività dell'azienda romana all'estero, dove ha tenuto negli ultimi anni una serie di spettacolari show e presentazioni che hanno fatto registrare un enorme richiamo e un grandissimo successo; in particolare i paesi in cui la produzione Faipa risulta maggiormente apprezzata sono Belgio, Croazia, Grecia, Siria, Giordania, Egitto, Uruguay, USA, Messico, Brasile, Venezuela, Corea, Porto Rico,Santo Domingo, Francia, Spagna e Svizzera.


 

VIDEO FAIPA